Il progetto trae ispirazione dal potere dell'illuminazione, dall'attrattiva semplicità del minimalismo e dall'uso funzionale dello spazio. Il designer ha sperimentato gli effetti della combinazione di questi vari componenti e come influenzano l'ambiente di vita e la percezione dello spazio e dell'estetica. La scelta accurata dei materiali, degli arredi e degli accessori ha amplificato il potere combinato della luce e della percezione visiva per migliorare ed espandere lo spazio residenziale.
Il progetto sfrutta in modo unico l'orientamento e l'ambiente circostante dell'edificio per massimizzare la luce naturale che entra da ogni direzione. L'illuminazione naturale si combina con il minimalismo moderno e una semplice gamma di colori per creare un ambiente di vita elegante e rilassante per i suoi residenti. L'arte moderna aggiunge uno stile contemporaneo, le piastrelle di pietra chiara espandono lo spazio, il vetro cannelato consente luce ma garantisce privacy, e il bianco e nero stabiliscono una semplice eleganza. Questo ciclo si ripete costantemente in tutta la residenza.
Il bianco, il nero e le leggere sfumature di grigio servono come principale gamma di colori per una semplice eleganza. Grandi piastrelle di pietra di colore chiaro coprono i pavimenti, le pareti e le scale per aprire la percezione visiva dello spazio. L'uso dello spazio è multifunzionale, come il grande blocco di legno al secondo piano che funge da divisorio, da elemento centrale del design e da vetrina. Allo stesso modo, lo spazio ostruito sotto la scala diventa uno spazio di stoccaggio extra, e il piano superiore può essere una lavanderia o un'area di riposo aggiuntiva.
La residenza è un edificio di tre piani completamente nuovo. La residenza ha una superficie totale di 297,5 metri quadrati. Le parole chiave fornite dal designer riguardo al progetto includono moderno, contemporaneo, minimalismo, luce naturale, aperto, funzionale, astratto, nero, bianco, regolazione del flusso di traffico per lo spazio.
Il progetto è stato completato a novembre 2021 a Hsinchu, Taiwan. Una grande sfida è stata la configurazione della scala. Per massimizzare l'efficienza dello spazio, il designer ha creato un bagno per ospiti sotto le scale del 1° piano e ha destinato il più piccolo spazio per lo stoccaggio. L'adattamento del layout del 2° piano evita la luce solare diretta e accecante. Le aree per i bagni erano più strette. Per allargare e migliorare lo spazio, il designer ha scelto grandi piastrelle di pietra grigia chiara per i pavimenti e le pareti e vetro cannelato per la trasmissione della luce senza sacrificare la privacy.
Questo progetto è stato premiato con il Iron A' Design Award nel 2023 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Il premio Iron A' Design Award viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettate per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e delle caratteristiche tecniche competenti, forniscono soddisfazione e sentimenti positivi, contribuendo a un mondo migliore.
Designer del Progetto: Howard Diao, Gary Wu, Mira Huang
Crediti dell'Immagine: Cdb Interior Design Co., Ltd.
Membri del Team del Progetto: Howard Diao
Gary Wu
Mira Huang
Nome del Progetto: Immaculate Illumination
Cliente del Progetto: Howard Diao, Gary Wu, Mira Huang